Oggi voglio spiegarvi perchè scegliere il cloud per il backup dei nostri documenti rappresenta la scelta vincente.
Ormai tutti i nostri dati foto, video, documenti, ecc. sono archiviati su supporti digitali. Se da un lato abbiamo la possibilità di averli tutti sotto mano, dall’altro il rischio di perderli è sempre più elevato, per questo ci viene in aiuto il CLOUD.
Rischi dei vari device di archiviazione
Al fine di farvi capire dell’importanza di scegliere l’archiviazione in CLOUD vi elenco una serie di rischi nella scelta dei vari device:
- Smartphone: è il device dove archiviamo tutte le nostre foto ed è il dispositivo più facile da perdere/rubare o che si guasti. Quante volte fate il backup del vostro telefono? Se non è attiva qualche opzione in cloud (Drive per Android e Itune per Iphone) la risposta sarà mai.
- PC Desktop/Fisso: archiviarle su PC è sicuramente meglio che non averle, però anch’esso è soggetto a rischi come virus o guasti dovuti a fulmini
- Disco esterno / NAS: rappresentano forse la soluzione di Backup dei nostri dati più vicina a una soluzione ottimale, anche se poi il rischio che ci sia un guasto che non permetta il ripristino dei dati è alto.
Cos’è il CLOUD?
Il CLOUD è un servizio offerto da vari provider (Google, Amazon, Apple,Seeweb) che permette di avere a disposizione uno spazio disco “sicuro” dove archiviare i nostri documenti.
Il CLOUD è come se avessimo un mini server personale dove archiviare i nostri documenti con un tecnico che verifica e protegge i nostri dati.
Perchè il CLOUD è meglio?
Il Cloud è meglio perchè rappresenta la soluzione migliore per diversi motivi:
- Backup in ambiente protetto
- Copie ridondate (duplicate)
- Accessibile da qualsiasi dispositivo
- Non devo preoccuparmi della manutenzione / obsolescenza del dispositivo su cui vado a fare il backup
- Si trova in un posto sicuro e quindi non soggetto a rischi (guasti accidentali o eventi esterni) che possono compromettere i dati contenuti nel mio device.