Perchè scegliere uno switch HP/Aruba Managed 24 Porte

Spesso nell’acquisto di materiale informatico si guarda molto al prezzo. Leggendo le schede tecniche molti prodotti possono apparire simili, ciò però non è univocamente vero in quanto possono differire e di moto nella facilità di gestione.

Ecco perchè vi consiglio di andare su Switch HP ed in particolare la mia esperienza è più che positiva sugli switch HP/Aruba managed 24.

Credo infatti che se è vero che nel mercato degli switch managed troviamo parecchia concorrenza, la scelta debba ricadere sulla qualità del prodotto. Non dobbiamo infatti dimenticare che uno switch è uno degli elementi importanti della nostra infrastruttura di rete.

Switch non performante

Spesso uno switch non performante non ci dirà che ha problemi ma li farà emergere piano piano. Pensiamo ad esempio ad uno switch che non registra gli errori su una porta, non sarà sicuramente in grado di dirci quale di queste porte ha problemi. Piuttosto che uno switch senza porte a Gibabit potrebbe essere un problema se dobbiamo trasferire dati tra le nostre stazioni PC e un server.
Capite quindi perchè è buona cosa investire qualche euro in più su uno switch performante.

Perchè solo 24 porte sul mio switch

La scelta del numero di porte è difficile in quanto non è mai facile prevedere di quante porte avremo la necessità nei futuri sviluppi, la scelta vincente però secondo me è quella di puntare su Switch a 24 porte per “ridurre il rischio”.

Ovvero se io ho necessità di 36 porte e prendo uno switch da 48 porte se questo mi si guasta tutta la mia rete sarà bloccata, viceversa se ne prendo due da 24 una parte della rete continuerà ad operare normalmente.

La garanzia a Vita HP/Aruba

Un altro PLUS degli switch HP/Aruba è la garanzia a vita. Cosa non da poco e che funziona davvero bene. Se il vostro Switch HP/aruba ha un problema vi basterà verificare sul portale HPE a questo link se lo switch è coperto da garanzia a vita e quindi aprire una segnalazione di guasto sul portale HPE per ricevere nel giro di 24/48 uno switch pari modello che andrà a sostituire il vostro guasto.

Analisi Switch HP 1950 24G

La soluzione che io consiglio per chi volesse acquistare uno switch managed per gestire anche le VLAN è il prodotto della serie 1950 della HP.

Si tratta di uno switch con porte a 10/100/1000 quindi compatibile con il 99% dei dispositivi presenti sul mercato e anche su dispositivi obsoleti che utilizzano ancora le porte a 10Mbps.

E’ uno switch Layer 3 ovvero che supporta la realizzazione di VLAN.

Dispone anche di due porte SFP+ che consentono di collegarsi anche su lunghe distanze mediante cablaggio della rete in Fibra ottica.
Inoltre è dotata di una semplice interfaccia WEB dove è facilmente realizzabile la configurazione del nostro switch tra le quali ad esempio:

  • Assegnazione di un IP Statico
  • Gestione e creazione delle VLAN
  • Monitoraggio del traffico di rete
  • Garanzia a vita limitata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto