Scattare in RAW o JPEG, ma quali sono le differenze?
In qualsiasi Forum, nelle schede tecniche delle macchine fotografiche troviamo i termini formato RAW e JPEG, ma quali sono le differenze tra i due formati.
Pellicola – RAW – JPEG
Partiamo dalla “preistoria”, ovvero quando c’era ancora la pellicola, tutti i dati dell’immagine venivano impressi sulla pellicola fotografica. Quindi fatto 100% il valore massimo di informazioni catturabili da una immagine la pellicola catturava 100% ovvero tutti i dettagli dell’immagine.
Il funzionamento della fotografia digitale e dei suoi sensori ottici fa si che passando dall’obiettivo al sensore una parte delle informazioni non indispensabili viene persa riducendo in via teoria la definizione dell’immagine e potremmo quindi affermare che una fotografia digitale il valore dei dati raccolti potrebbe essere 95%.
A questo punto entra in moto il salvataggio sulla memoria, se per il formato RAW abbiamo un tasso di raccolta delle informazioni catturate da pearte del sensore dell’immagine pari la 95%, ovvero come se fosse il “negativo” della nostra pellicola. Per quanto riguarda il JPEG pur scegliendo la massima risoluzione perderemmo una piccola parte delle informazioni 90%.
Questo perchè il formato JPEG è un formato compresso che quindi nella compressione va a perdere alcune informazioni dell’immagine.
Quale formato dobbiamo quindi scegliere?
La risposta come spesso accade è dipende dall’uso che ne dobbiamo fare.
Se le foto scattate sono destinate a un uso sul WEB ad esempio per i nostri profili social/Sito Web può sicuramente bastare il formato JPEG.
Al contario per foto foto destinate a visualizzazioni su grandi schermi/stampe è sicuramente consigliabile scegliere il formato RAW in quanto ci permetterà di lavorare più in sicurezza.
Unica controindicazione del formato RAW è che necessitano di un editor per la post-produzione, per bypassare questo problema alcune fotocamere permettono lo scatto doppio RAW+JPEG. Questo formato ci permette di avere foto subito disponibili e di avere comunque il formato RAW in caso di necessità.
Ultima indicazione che vi fornisco è attenzione se scegliamo di scattare nel formato RAW+JPEG di disporre di SDCard con una velocità di trasmissione ottimale. Questo per evitare in caso di Multiscatto di perdersi qualche foto per via della saturazione del Buffer della fotocamera. Per fare ciò dobbiamo disporre della giusta SDCard.