Dopo l’acquisto della fotocamera si pone il dilemma di che scheda di memoria (SD Card) da acquistare per la fotografia e per i video. Sia essa una fotocamera reflex, mirrorless o compatta avrà la necessità di una SD Card per contenere i nostri scatti e il nostro girato.
Scheda SD e Micro SD
La prima cosa a cui dobbiamo fare attenzione è la scelta del prodotto giusto, infatti possiamo trovare due tipologie di supporto:
Scheda SD : il prodotto ideale per fotografia e video in quanto ha caratteristiche tecniche e costruttive migliori. Offre sicuramente migliori prestazioni se utilizzata in fotocamere e videocamere.
Micro SD: è una scheda di memoria più piccola come possiamo vedere nelle immagini che tramite un adattatore può diventare una scheda SD tradizionale. Ne sconsiglio l’uso in fotocamere e Videocamere. Consigliata per Telefonini e GoPro in quanto tali dispositivi nascono con questa tecnologia.
Specifiche Tecniche delle Schede SD
Se prendiamo in mano una scheda SD ci renderemo subito conto che sono presenti un sacco di numeri che possono creare un pò di smarrimento e non farci capire a primo impatto cosa realmente ci serve e cosa no.
Il primo fatto da considerare è la classe della scheda, esso infatti ci indica quale è la velocità di scrittura, ovvero la velocità con cui possiamo registrare i dati sulla scheda. Questo valore indica la velocità minima di scrittura garantita per quella SD, ovvero ci dice che in un determinato lasso di tempo potrà scrivere minimo questi dati.
Classi di Capacità
Il primo fattore che differenzia le SD è la capacità, abbiamo tre classi:
- SD: capienza massima 2 GB
- SDHC: capienza compresa tra 4 e 32 GB.
- SDXC: capacità complessiva compresa tra 64 GB e 2 Tera byte (2048GB)
In fotografia si utilizzano solitamente le schede SDHC e SDXC. Personalmente essendo le SD Card un supporto “volatile” preferisco utilizzare più SD Card di dimensione media 16/32 GB in maniera tale che in caso di eventuali problematiche alla scheda ho comunque suddiviso il rischio su più SD.
Classi di Velocità
Esistono altresì delle classi di velocità che stanno ad indicare qual’è la velocità di lettura della SD Card.
Questo fatto è molto importante in quanto soprattutto negli “scatti a raffica” e nei video, un maggiore velocità mi evita problemi di buffering.
Cominciamo con indicare le classi di velocità che potremo trovare sulle nostre schede SD, nella tabella sottostante vediamo le varie diciture che potremmo trovare.
La velocità del BUS
Sembra strano ma in una schedina così piccola ci sono tanti piccoli dettagli da considerare, ultimo di questi è una sigla espressa in numeri romani che indica la velocità di bus.
Questo numero esprime la velocità massima con cui i connettori della scheda riescono a comunicare con il dispositivo. Più alto è il valore, più elevata sarà la velocità media del dispositivo.
Con UHS-I abbiamo una velocità del bus di 104 MB/s, mentre con UHS-II abbiamo una velocità del bus di 312 MB/s.
Al momento per ottenere i risultati buoni risultati in termini di velocità di trasferimento basterà utilizzare schede sd che dispongono del numero romano (I o II).
Consigli per gli acquisti
Il mio consiglio è sempre quello di scegliere schede con una velocità adeguata alle nostre necessità, e comunque puntare su velocità di lettura alte per lavorare in sicurezza. Un consiglio che vi posso dare poi è quello di prendere schede SD di dimensioni medie tipo 16/32 GB per la fotografia e 64/128GB per i video.
Ecco alcune soluzioni che vi proponiamo la TOP 5 delle schede SD del 2020:
1 – SanDisk Extreme PRO UHS-II 128 GB
Lo spazio di archiviazione di questa scheda di memoria SDXC è di 128GB , con la Classe di velocità 10, U3 che permette una velocità di lettura fino a 300 MB/s
Consigliata per Fotografia e Video
2 – SanDisk Extreme PRO UHS-II 64 GB
Anche questa Scheda di Memoria SDXC ha Classe di veocità 10, U3. Che permette una velocità di lettura fino a 300 MB/s
Consigliata per Fotografia e Video
3 – Sony XC, UHS-I, Classe 10, U3, 2+ GB
Lo spazio di archiviazione corrisponde a 16 GB, mentre per classe di velocità appartiene alla categoria UHS-I U3, mediante la quale i dati vengono scritti a una velocità minima garantita di 30 MB per secondo.
Consigliata per: Fotografia
4 – SanDisk Extreme PRO UHS-II 32 GB
Scheda di Memoria, Classe 10, U3, velocità di lettura fino a 300 MB/s
Consigliata per: Fotografia
5 – SanDisk Extreme PRO 32 GB
Questa Scheda di Memoria SDHC da 32 GB Classe di velocità 10, U3, V30. Permette una Velocità di Lettura fino a 90MB/s.
Consigliata per: Fotografia
Le alternative più economiche e di qualità:
SanDisk Extreme 16 GB
La Scheda di Memoria SDHC da 16 GB, con classe di velocità 10, U3, V30 permette una velocità fino a 90 MB/sec,
Consigliata per Fotografia
Lexar Professional 32 GB
La scheda si memoria Professional 1000x 32GB SDHC UHS-II, permette una velocità fino a 150 Mb/sec
Consigliata per Fotografia e Video
Sony SF32UZ 32 GB
La scheda di mermoria Scheda SD HC, UHS-I con Classe di velocità 10 10, U3, permette una velocità fino a 95 Mb/sec.
Consigliata per Fotografia eVideo