Senza Fibra o Adsl come fare

Essere connessi ormai è una necessità per chiunque debba lavorare, essere senza Fibra o ADSL può essere un problema. Ecco alcune soluzioni su come fare ad avere una connessione alternativa e poter navigare soprattutto in tempi di smart working.

Router GSM per connessione DATI

La prima soluzione che mi sento di consigliarVi è un Router GSM se ci troviamo in situazioni dove la fibra/adsl non arrivano, dove le prestazioni della ADSL sono scadenti o se fossimo in affitto e non vogliamo sostenere i costi di un abbonamento “lungo”

Per questi motivi la soluzione più semplice è comprare una SIM DATI e un Router Mobile per collegare il nostro PC o Tablet a questo dispositivo. I vantaggi di questa soluzione risiedono nel fatto che avremo un canone fisso per la connessione leggermente inferiore a quello di una linea dati “vera” ma con costi di attivazione/utilizzo più bassi.

 

 

 

Questo router ci permette di avere una rete dati sia via LAN che via Wifi con prestazioni accettabili e potremo navigare in tranquillità in rete o connetterci alla RETE AZIENDALE tramite VPN. Questa soluzione possiamo usarla sia per collegare il nostro PC che nel caso avessimo necessità di installare un impianto di videosorveglianza nella nostra casa di montagna o al mare. 

EOLO

Eolo è un provider a livello nazionale che permette attraverso l’installazione di un’antenna di accedere a internet a velocità pari alla fibra. I vantaggi di questa  soluzione sono che spesso EOLO raggiunge zone dove spesso la ADSL/FIBRA non arriva. Unica richiesta è che sia “visibile” l’antenna di EOLO dal punto dove dobbiamo installare l’antenna. Questa tecnologia l’ho provata anche a livello aziendale e devo dire che funziona molto bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto