Spesso anche i migliori fotografi hanno necessità di effettuare post produzione di una fotografia scattata.
Rispetto alla fotografia analogica dove stava all’abilità del fotografo realizzare una foto “perfetta” ora grazie ai software disponibili per la post-produzione è possibile correggere lievi imperfezioni che si possono essere verificate durante lo scatto.
Per effettuare la migliore post-produzione possibile è consigliato partire da un file RAW ovvero il “negativo” in quanto questo file contiene molti più dati rispetto a JPG e permette di effettuare migliori modifiche.
Ovviamente oltre ad avere il file con più informazioni possibili è importante avere lo strumento giusto per effettuare la post produzione.
Penso che ad oggi il prodotto migliore in commercio per effettuare la post produzione delle foto scattate sia con una Reflex che con una Mirrorless è Adobe Lightroom.
Cosa possiamo fare
Con Lightroom possiamo regolare il bianco, luci e ombre, la saturazione, correggere il punto “luce”, aumentare la nitidezza.
Regolare il Bianco
Quante volte ci siamo trovati di fronte a una foto in cui tutto tutto è tendente al giallo. Questo avviene perchè la nostra fotocamera è “ingannata” dalla luce e fissa un punto di bianco differente. Grazie a Lightroom in un solo CLICK selezionando un punto bianco all’interno della nostra foto di riportare i colori al loro posto.
Regolare Luci e Ombre
In uno scatto fatto di “fretta” o affidandosi a quando vediamo nel display può esserci sfuggito un dettaglio che porta a una foto sotto o sovra esposta. Anche in questo caso con pochi click possiamo andare a regolare luci e ombre. Per i più smanettoni è anche possible intervenire in maniera puntuale per dare più o meno luce anche a solo una parte della foto.
Saturazione
Spesso in una foto per “migliorarla” si può ricorrere alla “saturazione”, ovvero andare a enfatizzare uno o più colori per mettere in risalto i dettagli. Arma molto bella per creare una foto “accattivante” ma che ci si può ritorcere contro se esageriamo in quanto una eccessiva saturazione può snaturare la foto originale.
Aumentare la nitidezza
Può capitare che in una foto scattata in presenza di poca luce si crei della “granulosità”, questa può essere ridotta attraverso alcune regolazioni quali la luminanza.
Disponibile anche per smartphone
Il bello di questo software è che è disponibile anche su App per Iphone e Android. Vi dico questo perchè può essere uno strumento utile se dobbiamo correggere una foto al volo per postarla sui nostri profili Social (facebook e instagram). Cosa non da poco la versione base è gratuita (unica limitazione non supporta i RAW) e ci permette di avere tute le funzionalità base e capire il potenziale di Lightroom.
Perchè non Photoshop?
Da appassionato di fotografia ritengo che Photoshop non sia indicato per la post-produzione in quanto comporterebbe forse il doppio del tempo rispetto a quanto richiesto con Lightroom. Secondo il mio parere Lightroom è molto più “facile da impare” rispetto a Photoshop che vedo più come un software per l’elaborazione delle foto.