Sony Alpha 5100 – Recensione Mirrorless

Recensione Mirrorless: Sony Alpha 5100

Oggi vi voglio parlarvi della fotocamera Sony Alpha 5100,  una fotocamera mirrorless compatta ma dalle grandi sia per realizzare foto che video..

Caratteristiche Tecniche 

La Sony Alpha 5100 è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche salienti:

  • Dimensioni: la dimensione della Sony Alpha 5100 è 109,6 x 62,8 x 35,7 millimetri per un peso di soli 224 gr
  • Sensore: Sensore APS-C CMOS Exmor da 24,3 megapixel
  • Obiettivi: Sono supportati gli obiettivi con attacco E di Sony
  • Messa a fuoco: Veloce AF ibrido con rilevamento di fase a 179 punti
  • Display: Dispone di uno Schermo LCD TFT wide da 3″ inclinabile di 180° per autoritratti impeccabili 

Analisi Tecnica

La Sony Alpha 5100 è una mirrorless che fa della sua compattezza un arma fondamentale, infatti è lunga poco più di 10cm ed ha inoltre dalla sua il vantaggio di un peso di soli 224gr.

La sensibilità ISO della Sony Alpha 5100 copre il range da 100 a 25.600 ISO e si comporta veramente bene, infatti troviamo valori che troviamo nelle DSLR di medio livello.

Gli obiettivi utilizzabili sulla Sony A5100, sono quelli con attacco Sony E, compatibili con ottiche Fullframe e APS-C.

Parlando di ottica, una caratteristica interessante della Sony A5100 è la presenza di una leva per lo zoom molto simile a quella presente su molte fotocamere compatte.  La leva dello zoom presente nella parte superiore della fotocamera permette di utilizzare la fotocamera anche con una sola mano in alternativa al tradizionale zoom lavorando sul controllo dello zoom sul lato della lente.

Il flash di questa fotocamera è integrato e trova posto sulla parte superiore delle camera posizionato in linea con il centro della lente. Su questa fotocamera non è possibile collegare un flash esterno o un microfono.

Tuttavia la mancanza del microfono è compensata dalla presenza di due fori ai lati del flash dedicati alla registrazione del suono in modalità stereo

Realizzazione Fotografie

Le modalità di scatto della A5100 sono :

  • iAUTO Modalità automatica superiore
  • P Programma di esposizione automatica (P)
  • A Priorità di apertura dei diaframmi
  • S velocità dell’otturatore o priorità dei tempi
  • M Manuale ovvero posso scegliere la regolazione dei tempi e dei diaframmi

La Sony Alpha 5100 scatta di default in JPEG ma c’è la possibilità di scattare anche in RAW o in RAW+JPEG. Per quanto riguarda il formato JPEG è possibile inoltre regolare la compressione dell’immagine: fine o normale. 

La Sony Alpha 5100 dispone di molte funzioni per il miglioramento dell’immagine che permettono di effettuare una post-produzione già a bordo della macchina per fornire già una foto “pronta” in base alle caratteristiche da noi scelte.

Realizzazione Video

La Sony Alpha 5100 è anche un ottimo strumento per realizzare video di qualità. Tutte le impostazioni di registrazione sono totalmente personalizzabili per poter ottenere il risultato voluto nella scena che stiamo registrando,  anche se ci troviamo con una scarsa illuminazione illuminazione.

Una delle opzioni più interessanti di questa mirrorless è che ci permette di registrare nel formato XAVC S a 50Mbps. La risoluzione massima di registrazione è 1080p a 50fps,  nella modalità PAL invece si raggiungono i 60fps in quella NTSC.

Per quanto riguarda l’autofocus altro fiore all’occhiello di questa fotocamera Sony ha incluso tra le opzioni la possibilità di ridurne la velocità, possiamo settarlo infatti a tre diversi livelli a seconda delle nostre esigenze. È inoltre possibile disabilitare l’AF a favore di quello manuale, con un tap sullo screen l’immagine verrà ingrandita ad agevolare l’operazione.

Abbiamo a disposizione di quattro diverse modalità di ripresa:

  • M che rappresenta la modalità completamente manuale, dove tutte le impostazioni sono gestibili da parte nostra
  • P che gestisce in automatico tempi e diaframmi e impostando anche gli ISO automatici diventa completamente automatico oppure possiamo gestire noi gli ISO
  • A che regola in automatico il diaframma in base ai tempi da noi scelt
  • S che regola in automatico il tempo in base all’apertura del diaframma  da noi scelto da noi
  • Inoltre è possibile effettuare già dalla macchina una sorta di “post produzione” settando a proprio piacimento: i colori, saturazione e contrasto dell’immagine.

Possiamo trovare su amazon.it diverse proposte di Sony Alpha 5100:

  • Solo corpo macchina se abbiamo già obiettivi con attacco E
  • Corpo macchina con Obiettivo
  • Corpo macchina con più obiettivi

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *