Quante volte abbiamo sentito il nostro tecnico informatico dirci che dovevamo svuotare la cache di Edge Chromium pe risolvere i nostri problemi di navigazione. Ma abbiamo sempre visto la “cache di Edge Chromium” come qualcosa di misterioso.
Per spiegarti cos’è la cache immagina che il tuo browser sia una stanza, la cache potremmo definirla come delle scatole vuote. Ebbene se conservassimo in questa stanza tutte le scatole vuote ad un certo punto non riusciremmo più a girarci e si renderebbe necessario fare pulizia. Questo è quello che succede quando la cache di Edge Chromium è satura e si rende necessario svuotare la cache.
Per svuotare la cache dobbiamo andare sull’ingranaggio in alto a destra (1) e quindi clicchiamo su Impostazioni (2)
A questo punto scriviamo cache nel campo di ricerca (3) e quindi clicchiamo su Scegli cosa cancellare (4).
La prima cosa da scegliere sarà il periodo (il mio consiglio è di selezionare “Tutto”(5)) quindi scegliere cosa vogliamo cancellare e quindi cliccare su “Cancella ora” (6). Ovviamente potremmo decidere di cancellare meno dati ma così rischiamo di non andare a pulire la cache completamente.
Non vi ho detto di selezionare le password in quanto è un’operazione che se non avete salvato le password può crearvi enormi difficoltà. Per questo vi consiglio di guardare la mia guida su come trovare le password memorizzate su EDGE.